Il corso antincendio viene erogato ai lavoratori nominati per la gestione delle emergenze, incaricati di effettuare attività di prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro e di provvedere all’evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
- Corsi antincendio a Padova
- Corso Addetti Antincendio - Rischio Basso (4 ore)
- Corso Addetti Antincendio - Rischio Medio (8 ore)
- Corso Addetti Antincendio - Rischio Alto (16 ore)
- Corso Addetti Antincendio - Aggiornamento Rischio Basso (4 ore)
- Corso Addetti Antincendio - Aggiornamento Rischio Medio (5 ore)
- Corso Addetti Antincendio - Aggiornamento Rischio Alto (8 ore)
- Tabella costi corsi antincendio
- Quiz corso antincendio
Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso per addetti antincendio, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un successivo aggiornamento periodico.
Il corso antincendio, tenuto da docenti specializzati, prevede una parte focalizzata sui principi di prevenzione ed una parte incentrata sulla gestione delle emergenze e sull’uso corretto degli estintori.
zHero organizza incontri formativi indirizzati agli addetti alla gestione delle emergenze antincendio ed evacuazione per attività a:
- rischio di incendio basso (4 ore),
- rischio di incendio medio (8 ore) e
- rischio di incendio elevato (16 ore).
I corsi antincendio, organizzati presso le nostre aule, possono anche essere organizzati presso la sede del cliente, sempre che sia previsto un numero di partecipanti congruo.
Il corso per addetti antincendio è rivolto ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede a: Padova, Vicenza, Udine, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo, Bolzano, Trento, Gorizia, Treviso, Trieste e Pordenone
Corso Addetti Antincendio - Rischio Basso (4 ore)
Il corso per addetti antincendio (rischio basso) viene erogato ai lavoratori nominati per la gestione delle emergenze, incaricati di effettuare attività di prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro e di provvedere all’evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato. Il D.M. 10/03/1998 prevede i contenuti minimi del corso addetti antincendio con rischio basso, i quali devono essere associati alla tipologia dell’attività lavorativa svolta ed al livello di rischio di incendio all’interno dell’azienda. La normativa prevede pertanto che essi ricevano un’adeguata e specifica formazione e un successivo aggiornamento periodico. Il corso addetti antincendio, tenuto da docenti specializzati, prevede una parte focalizzata sui principi di prevenzione ed una parte incentrata sulla gestione delle emergenze e sull’uso corretto degli estintori.
Il corso per addetti antincendio (rischio basso) è rivolto ai dipendenti di aziende ed enti pubblici con sede a: Padova, Vicenza, Udine, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo, Bolzano, Trento, Gorizia, Treviso, Trieste e Pordenone.
Destinatari: i destinatari del corso sono i lavoratori nominati dal Datore di Lavoro a ricoprire la carica di Addetto alla Prevenzione Incendi.
Obbiettivi formativi: l’obbiettivo del corso addetti antincendio consiste nel formare gli addetti in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo sia informazioni di tipo teorico che nozioni e capacità di natura pratica ove previsto.
Contenuti minimi trattati:
L’incendio e la prevenzione, la protezione antincendi e le procedure da adottare in caso di incendio:
- Principi della combustione;
- Prodotti della combustione;
- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- Effetti dell’incendio sull’uomo;
- Divieti e limitazioni di esercizio;
- Misure comportamentali;
- Principali misure di protezione antincendi;
- Evacuazione in caso di incendio;
- Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche (ove previsto):
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili.
Requisiti: i requisiti minimi per effettuare il corso di Addetti Antincendio sono l’età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’iscrizione e la buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata, nel caso di difficoltà di comprensione della lingua italiana i corsi possono essere strutturati in lingua inglese o con interprete.
Modalità formative: nel corso verranno effettuate lezioni frontali con Docenti qualificati, dimostrazioni ed esercitazioni.
Supporti didattici: computer, videoproiettore, dispense, estintore e verifica finale di apprendimento.
Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso antincendio con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso: 4 ore.
Modalità formativa: aula.