Lunedì - Venerdì - 8:00 - 18:00

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Cosa deve contenere il DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi, anche detto DVR, non si deve limitare a riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata. Occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne all’azienda, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati. E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento. Nel DVR deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo, dove vengono riportate tutte le misure di prevenzione predisposte, il soggetto responsabile dell’attuazione ed una programmazione temporale.

Per poter redigere un DVR è indispensabile un sopralluogo da parte di un Tecnico della Sicurezza, che effettuando le registrazioni e le misurazioni necessarie, sarà in grado di valutare quantitativamente tutti i rischi. E’ per questi motivi che non è possibile redigere un DVR senza il sopralluogo tecnico. I cosiddetti “DVR on line”, ossia che vengono redatti senza la visita del professionista in azienda, risultano gravemente incompleti ed in caso di visita ispettiva da parte degli organi di controllo generano immancabilmente prescrizioni e sanzioni.

Cos'è un Documento di Valutazione dei Rischi Standardizzato (DVRS)?

E’ il Documento di Valutazione dei Rischi redatto partendo da un modello di riferimento di base approvato dalla Commissione Consultiva e recepito con il decreto dei Ministeri del Lavoro e dell’Interno (Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012). Può essere utilizzato da tutti quei Datori di Lavoro di aziende che contano fino a 50 lavoratori con esclusione delle seguenti: aziende industriali, impianti o installazioni con i lavoratori esposti a rischi chimici, biologici, da atmosfere esplosive, cancerogeni mutageni e connessi all’esposizione ad amianto.

Il DVRS prevede una struttura suddivisa in quattro fasi:

  • descrizione dell'azienda, del ciclo lavorativo, delle attività e delle mansioni;
  • individuazione dei pericoli presenti;
  • valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e misure di attuazione;
  • definizione del programma di miglioramento.

 

Quali sono le figure che partecipano alla stesura del documento di valutazione rischi?

Svariate figure partecipano alla stesura del DVR:

  1. oltre al Medico Competente, che si occupa della parte sanitaria,
  2. figurano anche il RSPP,
  3. il RLS
  4. il titolare d’impresa o datore di lavoro.

 

Chi mi può assistere nella compilazione del DVR?

zHero offre un’ampia gamma di servizi di sicurezza del lavoro, che includono l’assistenza dei Titolari d’impresa alla compilazione dei DVR (Documenti Valutazione dei Rischi). Secondo il D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza), spetta al datore di lavoro il compito di salvaguardare il benessere e la sicurezza dei dipendenti, attraverso un attento esame dei fattori di rischio negli ambienti professionali: industrie, esercizi commerciali, strutture sanitarie ed edifici scolastici, cantieri, ecc.

Il team zHero, composto da professionisti qualificati, offre supporto alle aziende e agli enti pubblici della provincia di Padova, per la rilevazione delle condizioni di rischio e l’elaborazione di strategie di prevenzione adeguate e corrette (es. partecipazione a corsi di formazione sulla sicurezza).

L’assistenza di zHero riguarda sia l’analisi dei rischi generici, sia la messa in evidenza di particolari fattori di pericolo, legati ad uno specifico settore produttivo, con la compilazione di documenti mirati a seconda delle esigenze: DVR Biologico, DVR Incendio, DVR Movimentazione Manuale Carichi, DVR Stress lavoro correlato, ecc.

servizi di sicurezza del lavoro inerenti alla produzione del DVR si rivolgono alle aziende di Padova e nelle zone di Vicenza, Udine, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo, Bolzano, Trento, Gorizia, Treviso, Trieste e Pordenone

Chi siamo?

zHero SRL opera nell’ambito dei servizi alle aziende per fornire ai clienti la nostra esperienza in ambito sanitario, di sicurezza sul lavoro, formativo ed ambientale.

Privacy Policy

Dove siamo

Indirizzo
Piazza Lucrezia Elena Cornaro Piscopia 19
35030 Sarmeola di Rubano (PD)

Contatti