Il 16 maggio 2009 è entrato in vigore l’obbligo per il Datore di lavoro di redigere il DVR stress lavoro correlato, secondo il dettato dell’art. 28 del Decreto legislativo 81/2008.
L’obbligo di redazione del DVR stress lavoro correlato è stato prorogato a questa data dal decreto legge 207/2008, convertito nella legge 14/2009.
Cos’è il rischio stress lavoro correlato
Lo stress è uno stato psicologico che viene somatizzato attraverso uno stato di malessere generale e disfunzioni fisiche o sociali, dovuto al fatto che i lavoratori non si considerano all’altezza di affrontare le richieste dei propri datori di lavoro o dirigenti.
Quali fattori causano un problema di stress correlato al lavoro?
- Analisi di fattori quali l’organizzazione e i processi di lavoro (pianificazione dell’orario di lavoro, grado di autonomia, grado di coincidenza tra esigenze imposte dal lavoro e capacità/conoscenze dei lavoratori, carico di lavoro, ecc.).
- Condizioni e ambiente di lavoro (esposizione ad un comportamento illecito, al rumore, al calore, a sostanze pericolose, ecc.).
- Comunicazione (incertezza riguardo le aspettative inerenti il lavoro, prospettive di occupazione, futuro cambiamento, ecc.).
- Fattori soggettivi (pressioni emotive e sociali, sensazione di non poter affrontare situazioni particolari, percezione di mancanza di aiuto, ecc.).
Come ridurre il rischio stress correlato al lavoro?
- Adottare misure di gestione e di comunicazione che possano chiarire gli obiettivi aziendali e il ruolo di ciascun lavoratore
- assicurare un sostegno adeguato da parte della direzione ai singoli lavoratori e ai team di lavoro
- portare coerenza responsabilità e controllo sul lavoro
- migliorare l’organizzazione, i processi, le condizioni di lavoro
- migliorare l’ambiente di lavoro.
- La formazione dei dirigenti e dei lavoratori per migliorare la loro consapevolezza e la loro comprensione nei confronti dello stress, delle possibili cause e del modo in cui affrontarlo, e/o per adattarsi al cambiamento.
- L’informazione e la consultazione dei lavoratori e/o dei loro rappresentanti, in conformità alla legislazione europea e nazionale, ai contratti collettivi e alle prassi.
Quando il DVR stress lavoro correlato va aggiornato
La normativa prevede che il Documento di Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato vada aggiornato ogni due anni.