Lunedì - Venerdì - 8:00 - 18:00

Corsi Preposti

zHero organizza corsi in aula specifici per la mansione di Preposto, avvalendosi di docenti qualificati, dall’esperienza pluriennale.

La formazione per il preposto deve avere una durata iniziale di 8 ore. Successivamente il Preposto è tenuto a frequentare dei corsi di aggiornamento della durata di 6 ore e con una cadenza quinquennale.

INDICE

Metodologia del corso

Destinatari

Corso Preposti – 3 ore

Riferimenti normativi

Programma del corso Preposti – 3 ore

Modalità di erogazione del corso Preposto:

Metodologia del corso

Corso in aula

 

La formazione frontale per Preposti in aula deve essere di 3 ore, può essere completata in modalità e-learning con una parte di formazione di 3 ore.

Destinatari

Preposti che devono ricevere la formazione particolare prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 aggiuntiva a quella prevista per i Lavoratori.

Corso Preposti – 3 ore

Formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza sul lavoro per Preposti di tutte le macro categorie di rischio in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

Il corso fornisce ai Preposti le conoscenze e le competenze per svolgere i compiti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I Preposti, così come definiti dal D.lgs. 81/2008, sono figure professionali fondamentali nella gestione della sicurezza e salute sul lavoro: sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. È importante evidenziare come l’articolo 299 del D.Lgs. 81/2008 considera preposto ogni lavoratore che in concreto sovraintende e controlla l’operato di altri lavoratori, anche senza una nomina specifica, individuandolo quindi come “preposto di fatto”.

Per svolgere queste funzioni, l’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 prevede che tutti i Preposti ricevano a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, formazione che prevedere anche quella già prevista per i lavoratori (formazione generale della durata di 4 ore e formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore).

La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione particolare aggiuntiva per i Preposti sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome e integrano quelli previsti dall’articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2008.

La formazione particolare aggiuntiva per il preposto prevede un modulo articolato in 8 punti della durata complessiva minima di 8 ore ed è comune a tutte le macro-categorie di rischio aziendale. L’Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che i punti da 1 a 5 siano erogabili anche in modalità e-learning. I successivi punti da 6 a 8 del modulo sono da svolgere con una formazione in presenza.

Riferimenti normativi

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7.

Programma del corso Preposti – 3 ore

Il programma del corso è definito dall’Accordo Stato-Regioni 2011 e integrano quelli previsti dall’articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/2008. 

  1. a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità; 
  1. b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio; 
  1. c) il processo di valutazione dei rischi; 
  1. d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 
  1. e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 
  1. f) incidenti e infortuni mancati; 
  1. g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; 
  1. h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. 

Modalità di erogazione del corso Preposto:

  • Formazione iniziale: Interamente in Aula, 8 ore o in modalità Blended – Learning 5 ore 
  • Aggiornamento: in Aula o in modalità E-learning 

I corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro sono destinati alle aziende di: Padova, Vicenza, Udine, Belluno, Venezia, Verona, Rovigo, Bolzano, Trento, Gorizia, Treviso, Trieste e Pordenone

Acconsento al trattamento dei dati (vedi Privacy Policy del sito) e dichiaro di aver letto l'informativa Articoli 13 e 14 del GDPR.

Chi siamo?

zHero SRL opera nell’ambito dei servizi alle aziende per fornire ai clienti la nostra esperienza in ambito sanitario, di sicurezza sul lavoro, formativo ed ambientale.

Privacy Policy

Dove siamo

Indirizzo
Piazza Lucrezia Elena Cornaro Piscopia 19
35030 Sarmeola di Rubano (PD)

Contatti